16/08/11

n. 10, 26 febbraio - 4 marzo 1939

Fronte: Fierezza di Italiani. La giovane italiana Francesca Bonfiglio, residente a Tunisi, aveva affrontato tempo fa, da sola, gridando "Viva l'Italia!", un gruppo di provocatori che oltraggiavano la nostra bandiera in quella città. Citata in Tribunale, la coraggiosa giovane ha confermato fieramente di avere reagito all'insulto della teppaglia per legittimo sentimento di amor patrio. E' stata condannata a otto giorni di prigione e ad una multa. Il Consolato Generale d'Italia a Tunisi, che già aveva assicurato all'eroina l'assistenza legale durante il periodo istruttorio e al processo, ha deciso ora di mandarla a passare l'estate prossima in Italia, nelle colonie della G.I.L. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Gli uomini alati. Alcuni appassionati del volo umano, muniti di ali alle braccia e di timone alle gambe, hanno fatto interessanti esperimenti in California, librandosi da appositi trampolini e scendendo a volo pianeggiante. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Da una settimana all'altra - Cappellini primaverili (belli e brutti) immagini - Giocate al lotto? Il mistero di 90 numeri - Dimmi come scrivi... - In attesa del nuovo Papa - Foreste e "forestali" nell'Impero - La parola del medico - Nobiltà militare: I motti delle forze armate - Cinema tedesco: Divi e dive a Neubabelsberg - I ciclisti si preparano - Spigolature - Cartoline del pubblico...

 

n. 8, 12-18 febbraio 1939

Fronte: Le sontuose e ben protette automobili dei capi bolscevichi, ignominiosamente fuggiaschi, fendono senza riguardo la massa della popolazione catalana che, ingannata dai rossi, valica a piedi, in una marcia massacrante e estenuante, i Pirenei verso il territorio francese. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Una grandinata eccezionale, con chicchi di mezzo chilogrammo, ha imperversato per quasi due ore in tutte le regioni meridionali delle Provincie Unite (India), devastando piantagioni e villaggi. Numerosi pastori sono periti; migliaia di pecore e montoni sono stati uccisi dall'implacabile flagello. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: La morte del Pontefice Sua Santità Pio XI (fotografia a tutta pagina) - Opere di civiltà romana - I giganti d'Africa - Spigolature - Carnevali gastronomici - La parola del medico - Il bacio è un pericolo pubblico? - Dove nascono i cucù degli orologi - Vetrina delle curiosità - Primati fotografici: Un dramma nella foresta - Come si dice? - Dal tetto del mondo agli abissi oceanici - Cartoline del pubblico...

 

n. 4, 15-21 gennaio 1939

Fronte: Durante la vittoriosa avanzata in Catalogna, le truppe nazionali spagnole trovano i paesi distrutti con la dinamite dai rossi in fuga. Dalle macerie delle case vengono estratti i corpi dei miseri abitanti sorpresi dalle esplosioni. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: In alcune regioni nordiche d'Europa il freddo glaciale ha indotto torme di lupi famelici a scendere fino agli abitati in cerca di cibo. Presso un paese polacco, una dozzina di questi animali ha aggredito quattro bimbi che ritornavano dalla chiesa attraverso un bosco. A difesa dei piccoli sono accorsi due cantonieri, che hanno impegnato una fiera battaglia a colpi di badile, riuscendo finalmente ad allontanare il pericolo. Ma tanto i bimbi quanto i due uomini hanno riportato serie ferite. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Il convegno di Roma: Chamberlain, Halifax; Ciano; Mussolini (tavola in bianconero di Raimondi) - I biglietti chilometrici - Messaggeri della Patria lontana - Bizzarrie di musicisti - Volti nuovi del cinema italiano: Stelle di domani - I due tempi d'una redenzione - Stranezze zoologiche - La parola del medico - Gli eschimesi - Il Peloponnesiaco - Potrei essere un campione? - Il pubblico che fotografa - Macchine da guerra: I monitori - Come si dice? - Cartoline del pubblico...

 

n. 2, 2-7 gennaio 1939

Fronte: Per frantumare i ghiacci che hanno invaso la Loira, in Francia, e minacciano di far crollare un ponte in costruzione, cariche di dinamite sono state deposte sulla compatta superficie del fiume e poi fatte esplodere. (Ma c'è anche, in questi giorni, molta gente che per combattere il caldo va ai bagni di mare... Vedere l'altra tavola a colori). (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Mentre gran parte dell'Europa è invasa dal gelo, gli abitanti dell'Australia sudano in un'atmosfera di quaranta e più gradi centigradi. Il giorno di Natale folle enormi si sono riversate in cerca di refrigerio sulle spiagge. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Un volo nel più lontano passato - Suez e l'Italia - La parola del medico - Emigranti della vecchia Italia: tornano i figli prediletti - Razze agonizzanti: Gli ultimi marchesani - Antiche usanze della Svizzera pittoresca - Una nave contro quaranta - Paese che vai, anno che trovi - Come si dice? - Nel mondo sportivo: Campioni tardivi - Cartoline del pubblico...

 

n. 21, 22 maggio 1938

Fronte: I Legionari italiani in terra di Spagna. Il nemico viene all'attacco al riparo dei carri armati; non è stato possibile fermarlo. Allora il sottotenente che comanda la sezione anticarro spinge avanti da solo, temerariamente un cannoncino, spara da pochi metri, ferma l'avversario, lo costringe alla fuga. La posizione è salva, ma l'eroe è caduto. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Il cane che salva il padroncino. Sorpreso, presso Salisburgo, da una frana in una cava, un ragazzo di sette anni rimaneva travolto e sepolto dalla massa di pietre, mentre i suoi amici fuggivano terrorizzati. La misera fine del fanciullo era ormai certa; ma con intuizione quasi umana il suo grosso cane San Bernardo accorreva, scavava affannosamente la terra con le zampe fino a scoprire il volto del padroncino, e coi latrati attirava l'attenzione di alcuni passanti. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Un transatlantico in fiamme - Scene del Giro d'Italia - Che cos'è la dinamite - Giovani, imparate a volare - Come vedere le macchie solari - Il pubblico che fotografa - La parola del medico - Curiosità d'ogni genere - Come si dice? - Nel mondo sportivo: L'altro mestiere dei campioni - Bonnie, cane sapiente - Cartoline del pubblico...

 

n. 35, 28 agosto 1938

Fronte: L'automobile contro il cavallo. Una stranissima gara si è svolta a Nuova Orleans, negli Stati Uniti, tra un'automobile e un cavallo. Lungo il percorso erano stati fissati numerosi ostacoli che il cavallo superava con facilità, mentre la vettura doveva servirsi di un'apposita pedana. Ha vinto il cavallo. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Una gatta... che passerà alla storia. Il borgomastro di una città degli Stati Uniti ha conferito la medaglia "al valor civile" ad una bella gatta soriana che aveva salvato dal fuoco i propri piccoli. Prima di appendere la medaglia, con un bel nastro, al collo della bestiola, il borgomastro ha letto solennemente la motivazione della singolare onorificenza: "Con grave pericolo della vita, obbedendo al suo istinto materno, Lilly riuscì a portare in salvo da una casa in fiamme i suoi cinque piccoli, bruciacchiandosi il pelo in più parti nei vari tentativi di salvataggio, e riportando ustioni alle zampe". (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Da una settimana all'altra - Risorse sotto il bosco - Il pubblico che fotografa - Lo sapevate?: La prima volta che si gridò "A noi!". - Vetrina delle curiosità - Le grandi battaglie della storia: L'assedio di Orleans - Quattrocentomila cacciatori - Le congreghe stravaganti: Il club dei bugiardi - La parola del medico - I fuori classe della ricchezza - L'America e i campioni - Anche gli antichi bevevano fresco - I cadaveri viventi - Spigolature - Cartoline del pubblico...

 

n. 33, 14 agosto 1938

Fronte: Continuano in Palestina gli atti di rivolta degli Arabi. La spessa muraglia di reticolati, eretta alla frontiera con la Siria per impedire il contrabbando d'armi, è stata distrutta per la lunghezza di cinque chilometri da una banda di ribelli, che coi fucili spianati hanno costretto il conducente di un compressore stradale a guidare la macchina sopra la barriera spinata. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Drammi dell'imprudenza. Una bambina di undici anni, che si trovava in villeggiatura a Tretto (Vicenza), aggrappatasi per gioco al gancio di una teleferica scivolava a valle, e non avendo avuto il coraggio di abbandonare il fatale appiglio andava a cozzare contro un masso al termine della linea. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: I pionieri dell'abisso - Bibe, oste giocondo - Il pubblico che fotografa - I fatti incredibili - Cronache bizzarre - Le grandi battaglie della storia: Azio - Case, ville e villeggiature nell'età augustèa - Vita silenziosa del campanello - Nel mondo sportivo: tenniste... - La parola del medico - Lourdes, città del mistero - Vetrina delle curiosità - Cartoline del pubblico...

 

n. 16, 17 aprile 1938

Fronte: Eroismo italiano in Catalogna. Dopo aver annientato un gruppo di minatori rossi intenti a far saltare un ponte, le avanguardie legionarie della Divisione "Littorio", guidate da un arditissimo sottotenente, s'impadroniscono di un autocarro carico di dinamite e, sventolando il tricolore, inseguono il nemico in rotta. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Il cavallo idrofobo. A Lusciano, presso Aversa, un cavallo usciva dalla strada galoppando all'impazzata, nitrendo ed emettendo bava dalla bocca. Raggiunto dal padrone, la bestia lo morsicava ad un fianco, poi riprendeva la corsa e addentava altre sei persone. Poco dopo il cavallo, che alcuni giorni prima era stato addentato da un cane, cadeva stecchito. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Pagina dei personaggi - Modelle celebri: Frine, emula di Venere - Tragedie ignorate: I grandi invalidi del lavoro - La parola del medico - Medaglia d'Oro a Guido Presel - Per chi non lo sapesse - Il pubblico che fotografa - La settimana Santa a Roma - Messaggi dal cielo - Sentiamo l'avvocato - Al bazar dei soprannomi - Trucchi di contrabbandieri - Vetrina delle curiosità - Cartoline del pubblico...

 

n. 29, 17 luglio 1938

Fronte: Mussolini, a torso nudo sotto il sole, trebbia il grano dell'Agro Pontino "dopo venti secoli di abbandono e di morte redento dalla volontà eroica del Fascismo" Il lavoro del Duce, ad Aprilia, Littoria, Pontinia e Sabaudia, è durato complessivamente quattro ore, tra l'entusiasmo delle popolazioni. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Tre contadine piemontesi che tornavano da una funzione religiosa, sorprese sulla strada del Varallino da un temporale, cercavano riparo sotto un gruppo di piante. Ma un fulmine piombava poco dopo su quegli alberi e le tre donne ne ebbero le vesti bruciate e riportarono anche alcune scottature. Molto spavento, ma, per fortuna, lievi conseguenze. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Da antichissima rovina a modernissimo teatro (Terme di Caracalla) - L'elettricità atmosferica a cielo sereno - Il pubblico che fotografa - Il sole che uccide - Messidoro - La parola del medico - Grandi marinai della Superba: Giuseppe Bavastro - Gli orrendi riti dei Chimu - Le chiese galleggianti - Come si preparano i campioni - Come si dice? - Piccola storia delle cose - Cartoline del pubblico...

 

n. 36, 4 settembre 1938

Fronte: Una pausa nella gagliarda vita del X Campo Dux per la G.I.L. a Roma. La celebrazione della Messa davanti a 15.000 giovani. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Una "cuccagna" finita male. Durante una festa campestre presso Torchiarolo (Brindisi) un "albero della cuccagna" era stato assicurato con una fune al campanile della chiesa. Ma mentre i giovanotti tentavano la difficile arrampicata il vecchio campanile crollava proiettando sugli spettatori una pioggia di grosse pietre. Tra la fuga generale, quindici persone sono rimaste ferite. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Da una settimana all'altra - La parola del medico - Spigolature - I ragazzi dello schermo italiano - Tre giochi popolari: bocce, tamburello, fune - Storielle di palcoscenico - Le grandi battaglie della storia: Lepanto - Il pubblico che fotografa - Lo sapevate? - Nuotare... diverrà facile come camminare? - Come si dice? -La cucina delle streghe - Cartoline del pubblico...

 

n. 31, 31 luglio 1938

Fronte: Un'arditissima beffa. Scesi di sorpresa sull'aeroporto cinese di Nanciang, alcuni aviatori giapponesi con azione fulminea incendiavano gli apparecchi nemici che vi erano allineati e, sotto il fuoco delle sentinelle cinesi riavutesi dallo stupore, riuscivano a ripartire incolumi. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Il pericolo invisibile. Per sfuggire ai gas di ammoniaca usciti da un apparecchio guasto, quattrocento operaie di una fabbrica inglese di ghiaccio si sono precipitate disperatamente attraverso tutte le uscite. Nel trambusto un'ottantina di donne sono state calpestate e altre, che non eran riuscite a fuggire, sono rimaste semi-asfissiate dell'invisibile veleno. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Pagina dei personaggi: E' morta una Regina - Cronache drammatiche e bizzarre (immagini) - Medaglia d'Oro a Enrico Schievano - Esplosivi dell'avvenire - Il pubblico che fotografa - Come si dice? - Attrici e attori allo specchio - Le grandi battaglie della storia: Sentino - Professioni eccezionali: Tra reliquie e simulacri - La parola del medico - Gli svaghi dei campioni - Cartoline del pubblico...

 

n. 39, 25 settembre 1938

Fronte: Giovani dell'Italia fascista. In assetto di guerra, trecento scalatori della Gioventù Italiana del Littorio traversano, a dieci gradi sotto zero, i ghiacciai dell'Ortles in cinquanta ardimentose cordate. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Complicazioni... balnearie. Un nuovo giuoco sulle spiagge di California: la pallacorda sui trampoli!. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Il dramma sudetico: Nell'ora delle supreme decisioni - Attori fischiati e attori infortunati - Il pubblico che fotografa - Medaglia d'Oro a Francisco Busignani - Pesca e pescatori - Come si dice? - Benvenuto signore nell'albergo giapponese - L'Agenzia dei cattivi pagatori - La parola del medico - I fuoriclasse della ricchezza: Il padre della dinamite (Alfredo Nobel) - Le grandi battaglie della storia: Jena - I calciatori e la zoologia - Vetrina delle curiosità - Spigolature - Piccola storia delle cose - Cartoline del pubblico...

 

n. 34, 21 agosto 1938

Fronte: La rotta dei rossi spagnoli sull'Ebro. La 42^ Divisione catalana, che aveva attraversato il fiume tra Mequinenza e Fayon, rimasta senza collegamento per la quotidiana distruzione dei ponti e premuta dalla controffensiva delle forze nazionali, tenta di ritornare sull'opposta riva, ma viene decimata dall'implacabile bombardamento dell'aviazione legionaria. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: I mestieri pericolosi. Squadre di operai affrontano le vertiginose pareti dei grattacieli americani e, ad un centinaio di metri dal suolo, trattenuti soltanto da una cinghia di cuoio, puliscono le finestre. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Il Re Imperatore e il Duce alle grandi esercitazioni militari - La parola del medico - Nomadi 900: Le città che camminano - Piccola storia delle cose - Come si dice? - Svaghi del popolo: Masse in Euritmia - Quelli che restano in città - L'elefante che non conoscete - Le grandi battaglie della storia: Chalons - La sonata di Schumann - Il pubblico che fotografa - "Rivogliamo le nostre colonie!" - Cartoline del pubblico...

 

n. 1, 25 dicembre 1938 - 1 gennaio 1939

Fronte: Una valanga di ferro. Scivolata dal veicolo che la trasportava, una colossale caldaia del peso di 36 tonnellate è rotolata in una strada di Londra, terrorizzando i passanti e cozzando contro due negozi. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Tremenda avventura. Un medico di Filadelfia credendo di entrare nella cabina dell'ascensore, al quindicesimo piano di un grattacielo, cadeva nella voragine. Ma con straordinaria presenza di spirito riusciva ad afferrarsi, prima con le mani, poi con le gambe, alle funi dell'ascensore, e a scivolare così fino al pianterreno. Scorticato, lacero, ma salvo. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Cent'anni fa - Da una settimana all'altra - Il torturato di Famagosta - Arti e artifici della bellezza femminile - Riti tragici: I due fuochi - Le ricchezze sepolte messe in valore - Spigolature - Il pubblico che fotografa - La parola del medico - Come si dice? - Nel mondo sportivo: Si gioca con qualsiasi tempo - Vetrina delle curiosità - Cartoline del pubblico...

 

n. 30, 24 luglio 1904

Copertina: Un interessante esperimento ciclistico-militare (della Società ciclistica Audax di Roma) lungo la sponda bresciana del lago di Garda (fra Salò e Desenzano). - con articolo a pag. 8

Quarta di copertina: Arrivo a Tokio dei primi soldati feriti che presero parte alla battaglia di Ya-lu, del 1° maggio.

All'interno:

  • Leggende che tramontano: la cavalleria cosacca
  • Vita giapponese moderna (foto)
  • Un interessante esperimento sul lavoro delle risaie (con foto)
  • Istituzioni originali: La Scuola Superiore dei zuccherifici
  • Figure che scompaiono: L'ex presidente Kruger (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 46, 13 novembre 1904

Copertina: Le elezioni generali politiche: la lotta fra gli affissatori di manifesti elettorali a Milano.

Quarta di copertina: Umili eroi: un ferroviere alla stazione di Marano (Venezia) salva un compagno caduto fra le ruote di un treno in moto.

All'interno:

  • Gli italiani in Manciuria e in Cina (con foto)
  • Le piccole novità della meccanica: macchina da cucire a motore elettrico (con foto)
  • Un funerale pittoresco: la morte del Console italiano a Beirut (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 41, 9 ottobre 1904

Copertina: Le società operaie piemontesi sfilano davanti al Re nel parco del castello di Racconigi, in occasione della nascita del principe ereditario.

Quarta di copertina: La chiamata dei riservisti in Russia: la partenza per la guerra contrastata dalle famiglie.

All'interno:

  • La galleria attraverso il Sempione: (con foto)
    • L'ingresso italiano della galleria del Sempione a Iselle
    • Lo sbocco della galleria elicoidale di Varzo
    • Un ponte canale in trincea
    • Il trasporto dei materiali per la formazione degli argini
  • Il grave disastro ferroviario di Ferrara - sei morti e parecchi feriti (con foto)
  • I vulcani in eruzione - un'istantanea dei movimenti sismici del vulcano Etna in correlazione con quelli recenti del Vesuvio (con foto)
  • Il Congresso dei pompieri a Parigi (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 13, 27 marzo 1904

Copertina: L'ultima battaglia navale davanti Porto Arturo: le torpediniere giapponesi attaccano le torpediniere russe. 

Quarta di copertina: Un terribile episodio della battaglia navale fra torpediniere davanti Porto Arturo.

All'interno:

  • Le truppe italiane in Cina: il nostro posto di Huang - tsun  (con foto)
  • La morte del pittore Mosè Bianchi (con foto)
  • Il telecriptografo dell'italiano Ernesto Malcotti (con foto)
  • Il duello fra i celebri maestri di scherma Pini e San Malato a Neuilly (Parigi) (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 23, 5 giugno 1904

Copertina: S.M. Mutso Hito, Imperatore del Giappone, e il Principe ereditario (fac-simile di un'illustrazione giapponese spedita da L. Barzini, da Tokio)

Quarta di copertina: I regressi della civiltà: le violenze degli scaricatori di grano del Porto di Genova per protestare contro i silos

All'interno:

  • Il più grande piroscafo del mondo: il Baltic, che fu varato recentemente a Belfast per conto della White Star Line (con foto)
  • Inaugurazione dell'Esposizione Mondiale di Saint Louis (con foto)
  • La sconfitta dei russi nella bttaglia del primo maggio, nelle vicinanze del fiume Yalu.(fac-simile di un'illustrazione giapponese spedita da L. Barzini, da Tokio)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 4, 24 gennaio 1904

Copertina: Il naufragio del piroscafo Ckallam - le scialuppe delle donne e dei bambini inghiottite dalle onde. - con articolo a pag. 8

Quarta di copertina: La grave sconfitta data dalle truppe inglesi al Mad Mullah nella Somalia: la carica della cavalleria.

All'interno:

  • Nel mondo teatrale: V. Sardou e Sarah Bernhardt (con foto) 
  • Il teatro incendiato a Chicago
  • Una nuova corazzata francese costruita quasi interamente da operai italiani: la Patrie, varata nei cantieri della Seyne, Tolone (con foto) 
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 11, 13 marzo 1904

COPERTINA: GUERRA RUSSO GIAPPONESE

LA FERROVIA IN MACIURIA ,GIAPPONESI IMPICCATI DAI RUSSI

CONTROCOPERTINA:INONDAZIONI IN SARDEGNA

ALL'INTERNO BELLISSIMA PUBLICITA' PRODOTTI ADLER

SISMOLOGICI DI QUARTO CASTELLO

DISEGNI :A.BELTRAME

 

n. 4, 25 gennaio 1903

in copertina
RIFORMATORIO MARCHIONDI DI MILANO
in quarta di copertina
FREDDO IN AMERICA
all'interno interessanti servizi e belle pubblicità dell’epoca

n. 44, 1 novembre 1903

Copertina: Una tragica burrasca nelle lagune venete: naufragio di un "bragozzo" preso Chioggia.

Quarta di copertina: Ai morti della montagna - allegoria di Achille Beltrame

All'interno:

  • Nuovi monumenti: l'originale monumento a Masaccio a S. Giovanni Valdarno (con foto)
  • Il nuovo ponte Elisabetta sul Danubio a Budapest, inaugurato il 10 ottobre (con foto)
  • Ultima eco del viaggio dei Sovrani a Parigi (con foto)
  • Novità ferroviarie: il primo vagone automobile a vapore per ferrovie ordinarie, creato dalla South Western Railway Co.(con foto)
  • Il culto dei morti in Oriente (con foto)
  • Un'avventura giovanile del Presidente Roosvelt - alle prese con i briganti delle praterie (con foto e disegni)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 43, 25 ottobre 1903

Copertina: I Reali d'Italia a Parigi: l'ingresso trionfale del corteo nell' "Avenue des Champs Elysées".

Quarta di copertina: I Reali d'Italia a Parigi: i balli popolari nelle vie in segno di giubilo.

All'interno:

  • Il viaggio dei Reali d'Italia a Parigi (con tante foto)
  • Le nuove guardie municipali a cavallo di Roma (con foto)
  • Nel paese dell'ambra - il Samland (con foto)
  • Il difficile cammino del progresso - come ancora si pigia l'uva presso Napoli (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 19, 10 maggio 1903

Copertina: L'arrivo del Re Edoardo VII d'Inghilterra alla stazione di Roma nel pomeriggio del 27 aprile.

Quarta di copertina:  L'Imperatore Guglielmo II a Roma: le acclamazioni davanti al Quirinale.

 All'interno:

  • Ospiti coronati a Roma: Edoardo VII e Guglielmo II (con foto)
  • Un viaggio pittoresco del presidente della Repubblica Francese nell'Algeria e in Tunisia (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 25, 21 giugno 1903

Copertina: L'eccidio dei sovrani di Serbia nel "Konak" di Belgrado : il dramma nella camera da letto

Quarta di copertina: I drammi del mare: lo scontro di due piroscafi presso Marsiglia e l' affondamento del Liban

All'interno:

  • Tragedie moderne: L'eccidio della famiglia reale serba (con foto)
  • La rivolta in Macedonia (con foto)
  • Fra i campi: una fattoria modello in Toscana - la fattoria Pitiana nel Valdarno sopra Firenze (con foto)
  • I monumenti d'Italia: la ponticella di Lodovico il Moro nel Castello di Milano
  • Il "Grand Prix" di Parigi (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 21, 24 maggio 1903

Copertina: Passato e avvenire: la visita di 1500 bambini delle scuole di Milano alla Casa dei veterani a Turate.

Quarta di copertina: La cessazione della miseria in Bretagna: la miracolosa pesca di sardine avvenuta nei giorni andati.

All'interno:

  • Gli ultimi avvenimenti dell'Uruguay
  • I gravi fatti di Salonicco (con foto)
  • La cittadinanza romana a Marconi
  • Il monumento a G. Ferraris, a Torino
  • bellissima pubblicità a pagina intera
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 11, 15 marzo 1903

in copertina
GIUBILEO DI PAPA LEONE XIII
in quarta di copertina
GOLFO DI NAPOLI
all'interno interessanti servizi e belle pubblicità dell’epoca

n. 14, 5 aprile 1903

in copertina
CELEBRAZIONE DELLE CINQUE GIORNATE DI MILANO
in quarta di copertina
ARISTIDE BORELLI
all'interno interessanti servizi e belle pubblicità dell’epoca

n. 7, 15 febbraio 1903

in copertina
EMIGRATI A GENOVA
in quarta di copertina
CONDANNATI A BARI
all'interno interessanti servizi e belle pubblicità dell’epoca

n. 49, 6 dicembre 1903

Copertina: Alla ricerca di una spedizione polare: l'incontro dell'equipaggio della nave argentina "Uruguay" con Nordenskjold e compagni.

Quarta di copertina: Il divieto dell' Università Libera Italiana ad Innsbruck: conflitti fra studenti tedeschi ed italiani.

All'interno:

  • I processi del giorno: La causa Bettòlo - Ferri (con foto)
  • Le nuove applicazioni elettriche: orologio solare con soneria (con foto)
  • Il naufragio di un piroscafo nel porto di Napoli (con foto)
  • Il viaggio dei Sovrani in Inghilterra (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 20, 17 maggio 1903

in copertina
TRENO MILANO VARESE
in quarta di copertina
DISORDINI DI SALONICCO
all'interno interessanti servizi e belle pubblicità dell’epoca

n. 50, 14 dicembre 1902

Copertina: Alla ricerca dei "senza tetto", a Milano per condurli nei nuovi dormitori gratuiti. - con breve articolo a pag. 11

Quarta di copertina: La casuale scoperta di un cimitero di cadaveri mummificati nei sotterranei del Castello di Aquila (Abruzzo). - con breve articolo a pag. 11-12

All'interno:

  • Il manicomio di San Servillo a Venezia - Come erano tenuti i pazzi
  • L'ultima avventura di Sherlock Holmes - La maledizione dei Baskervilles di Conan Doyle (continuazione) - prima edizione italiana
  • L'inaugurazione di una nuova ferrovia: da Massa Marittima a Follonica Porto:
    • La nuova stazione di Massa Marittima
    • L'arrivo del treno inaugurale
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 13, 30 marzo 1902

Copertina: Nel 54° anniversario delle Cinque Giornate di Milano: i veterani portano fiori al monumento. - con breve articolo a pag. 13

Quarta di copertina: Una grave rivolta di minorenni a Napoli, domata con le pompe da incendio. - con breve articolo a pag. 13

All'interno:

  • La Pasqua a Napoli (con disegni)
  • bellissima pagina pubblicitaria a colori per la ditta POGGI & ASTENGO - SAVONA 
  • Allegoria Pasquale di G.E. Chiarino, di Torino (pagina intera, a colori)
  • Una rivoluzione nel campo musicale - il violino Stroh
  • Le regate di San Remo (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 11, 16 marzo 1902

Copertina: Le feste pel Giubileo Paple a Roma: S.S. Leone XIII riceve gli auguri del Sacro Collegio.

Quarta di copertina: L'agitazione nella Calabria Citeriore: i gravi disordini avvenuti a Cassano-Jonio per ottenere delle nuove ferrovie. - con breve articolo a pag. 10

All'interno:

  • Il giubileo pontificale di Leone XIII - l'ultimo ritratto di S. S. Leone XIII (con foto)
  • Curiosità storiche: la bara di Orazio Nelsen (solo testo) 
  • L'intonazione o sintonismo degli apparechi telegrafici Marconi (solo testo)
  • Tipi e figure del giorno: la missionaria americana Miss Stone (con foto)
  • bellissima pubblicità a pagina intera della dittà D. M. OSBOURNE E C. AUBURN  - RAPPRESENTANTE PER L'ITALIA ING. LUIGI FARINA VERONA
  • Musolino poeta - una sua lirica improvvisata in carcere (solo testo)
  • Superstizioni e costumanze - un sorprendente caso di ipnotismo (racconto con disegni)
  • Novità musicali: Germania del maestro Franchetti (solo testo)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 12, 23 marzo 1902

Copertina: Come si organizzano gli scioperi: una seduta alla Camera del Lavoro, a Milano. - con breve articolo a pag. 4

Quarta di copertina: La nuova opera Germania del maestro A. Franchetti: l'apparizione della regina Luisa (finale dell'atto II). - con articolo a pag. 10

All'interno:

  • Figure che scompaiono: l'esploratore Gaetano Casati
  • Una grande attrice francese: Segond-Weber (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 48, 30 novembre 1902

Copertina: Le lotte dei partiti in Lombardia: democratici cristiani che impediscono una conferenza socialista a Incino-Erba (Brianza). con breve articolo a pag. 12

Quarta di copertina: Umili eroi: una maestra che per salvare una bambina viene uccisa da due buoi infuriati, presso Brescia.( a Villa di Erbusco in Franciacorta - vedi breve articolo a pag. 12)

All'interno:

  • Le punizioni nelle Marine da guerra (con foto)
  • Esposizione operaia di Roma: il letticiclo Carotenuto
  • Bellissima pubblicità a pagina intera per le PROFUMERIE IGIENICHE A. BERTELLI e C. 
  • L'ultima avventura di Sherlock Holmes - La maledizione dei Baskervilles di Conan Doyle (continuazione) - prima edizione italiana
  • Alla ricerca dell'esploratore Guido Boggiani nel Paraguay
  • L'emigrazione al Transvaal (articolo)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 47, 23 novembre 1902

Copertina: La cerimonia inaugurale del nuovo ponte a Chiatte sul Po, fra Sermide e Massa Superiore. - con breve articolo a pag. 10

Quarta di copertina: Le vittime del dovere: un episodio della caccia al brigante Varsalona, presso Termini Imerese (carabinieri). - con breve articolo a pag. 10

All'interno:

  • Le bellezze d'Italia: Il tempio di Sant'Antonio Abate in Mascalucia - provincia di Catania
  • Il canale di Panama - i lavori (con foto) 
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 29, 20 luglio 1902

Copertina: Il viaggio del Re Vittorio Emanuele III in Russia: l'incontro con lo Zar a Peterhof il 13 corrente. - con breve articolo a pag.8 

Quarta di copertina: Arrivo del vapore tedesco Abissinia a New York carico di belve: il trasporto a Terra. - con breve articolo a pag.10 

All'interno:

  • A Petropolis (Brasile) (con foto)
  • Come si diventa milionari negli Stati Uniti - pagina pubblicitaria della INDIAN RIVER COMMERCIAL CO. (con foto)
  • Un magnifico dono a Novi Ligure: il nuovo ospedale regalato dal co. Edilio Raggio 
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 34, 24 agosto 1902

Copertina: Gli umili atti di valore: una guardia daziaria di Milano che salva una bambina caduta in acqua presso una turbina in azione (a Morivione, presso il canale detto Ticinello). - con breve articolo a pag. 8 

Quarta di copertina: I drammi della montagna: quattro alpinisti investiti dalla tormenta e periti sul Monte Bianco. - con breve articolo a pag.8

All'interno:

  • L'estate a Roma (con disegni) 
  • Agosto concentra i raggi sulla terra - composizione allegorica di C.E. Chiorino 
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 44, 2 novembre 1902

Copertina: L'omaggio alle vittime del mare, nel dì dei morti.

Quarta di copertina: La lotta fra un'aquila e un pastore sulla montagna di Zerie, presso Trieste.

All'interno:

  • Le vittime del dovere: il carabiniere Antonino Giocastro, massacrato a Giarratana (Sicilia) durante i conflitti con un gruppo di contadini
  • Il monumento al generale Dezza a Milano (con foto)
  • Il vecchio Kruger in Riviera, a Mentone (con foto)
  • Il disastro ferroviario di Cerda (Sicilia)
  • Bellissima pubblicità a pagina intera per IMPERMEABILI G. HERMANN
  • L'ultima avventura di Sherlock Holmes - La maledizione dei Baskervilles di Conan Doyle - prima edizione italiana - CAPITOLO I - PRIMA PUNTATA (proseguirà a puntate fino al numero 8/1903 incluso)
  • La lapide a Gaetano Negri a Varazze (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 14, 6 aprile 1902

Copertina: I grandi inventori: Edison nel suo nuovo laboratorio a Lewelleyn Park, Orange. - con ampio articolo a pag. 13

Quarta di copertina: L'agitazione politica nel Belgio: un corteo di 300 associazioni reca al borgomastro di Bruxelles la petizione a favore del suffragio universale. - con breve articolo a pag. 7

All'interno:

  • Il monumento ad Umberto I a Superga (con foto)
  • bellissima pubblicità a pagina intera per gli IMPERMEABILI G. HERMANN 
  • Un'intervista con T.A. Edison - realizzata dal sig. H. Mildmay, collaboratore della Domenica del Corriere che si trovava a New York
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 51, 21 dicembre 1902

Copertina: I tumulti alla Camera Francese: la lotta fra nazionalisti e socialisti e l'espulsione con la forza del deputato P. Coutant. - con breve articolo a pag. 12

Quarta di copertina: Arrivo del M. e dell'orchestra Mascagni a New York: i "policemen" proteggono Mascagni contro i procedimenti legali dei giudici. - con breve articolo a pag. 12

All'interno:

  • La fine di un famoso teatro: le demolizioni del Teatro milanese a Milano
  • Tra i fiori - pagina pubblicitaria per il profumo ACQUA DI FELSINA
  • L'ultima avventura di Sherlock Holmes - La maledizione dei Baskervilles di Conan Doyle (continuazione) - prima edizione italiana
  • Superstizioni e credenze: il Santuario di S. Graziano (Lucca) e la pietra miracolosa
  • I morti mumificati trovati nel castello di Aquila (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 36, 7 settembre 1902

Copertina: Il Re a Berlino: il saluto del Borgomastro innanzi la porta di Brandenburgo. 

Quarta di copertina: Le manovre della cavalleria russa: un reggimento che durante una carica precipita nel Volga, vicino a Pietroburgo. - con breve articolo a pag.8 

All'interno:

  • Il Re d'Italia in Germania (con foto)
  • L'incendio disastroso di Milano, che distrusse completamente la segheria a vapore Bosisio 
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 28, 13 luglio 1902

Copertina: "Libera mietitura in libero stato": come essa si è iniziata in molte campagne d'Italia (sorveglianza dei carabinieri). - con breve articolo a pag. 6

Quarta di copertina: I drammi dello sport: un grave accidente automobilistico avvenuto la settimana scorsa a Chivasso (Piemonte) (salita della strada di Cimena). - con breve articolo a pag. 6

All'interno:

  • L'Italia men nota - La culla dei "figurinai di Lucca": Montefegatesi
  • La produzione della gomma elastica (con foto)
  • La trasformazione della scuola tecnica in Italia: la scuola professionale a Firenze
  • Il Congresso della lega Nazionale a Trieste (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 32, 10 agosto 1902

Copertina: I movimenti sismici di Mignano (Caserta): la popolazione fuggita dal paese prega all'aperto. - con articolo a pag.4  vedi foto 2

Quarta di copertina: I drammi dell'aria: l'aeronauta Zambianchi che si salva per miracolo, a Sulmona, appeso ad un pallone in fiamme. - con articolo a pag.4  vedi foto 1

All'interno:

  • La più grande salina del mondo: in California (con foto)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 27, 6 luglio 1902

Copertina: I fanciulli eroi: il giovinetto italiano Bradi salva un treno di passeggeri in America passando attraverso un ponte in fiamme. - con breve articolo a pag. 8

Quarta di copertina: Ras Makonnen reca una croce votiva al decano dell'Abbazia di Westminster, a Londra, per la salute del Re Edoardo VII. - con breve articolo a pag. 10

All'interno:

  • Uno studioso del fenomeno anarchico: Ettore Zoccoli (con foto)
  • Casi pietosi e strani nel manicomio di S. Lazzaro ed in quello criminale di Reggio Emilia
  • bella pubblicità per le PROFUMERIE IGIENICHE A. BERTELLI & C.
  • Un nuovo stato: la Repubblica di Cuba (con foto)
  • La campana della sera - composizione allegorica di G. E. Chiorino
  • Le bellezze d'Italia: il Passo del Furlo (Urbino)
  • tantissime pubblicità d'epoca

 

n. 24, 15 giugno 1902

Copertina: Nel XX anniversario della morte di Garibaldi: il pellegrinaggio nazionale a Caprera. - con breve articolo a pag. 3

 

Quarta di copertina: L'annuncio della conclusione della pace anglo-boera dato nella Mansion-House di Londra nel pomeriggio del 1 corr.. - con breve articolo a pag. 13

 

All'interno:

 

Il pellegrinaggio nazionale a Caprera nel 2 giugno -

bella pubblicità a pagina intera a colori per lo SCIROPPO NEGRI CONTRO LA TOSSE ASININA

L'Esposizione Agricola di Palermo - la visita dei Sovrani (con foto)

Il miracoloso crollo di un campanile alto 85 metri, in Lombardia, a Corbetta

Tivoli al Principe Amedeo

tantissime pubblicità d'epoca

La rivista è completa, proviene da volume

n. 31, 3 agosto 1902

Copertina: La lotta pro e contro le congregazioni religiose in Francia: l'arresto del poeta Coppèe e d'altri deputati a Parigi. - con breve articolo a pag.8

 

Quarta di copertina: Il vecchio piroscafo Primus spezzato in due ed affondato da un rimorchiatore nella bassa Elba, presso Blankenese, il 20 luglio. - con breve articolo a pag.10

 

All'interno:

 

Il viaggio di S.M. il Re Vittorio Emanuele III in Russia (con foto)

La Marangona - la campana ricuperata dalle macerie del campanile di S. Marco a Venezia

Le grandi stazioni balneari: Scheveningen (con foto)

tantissime pubblicità d'epoca