16/08/11

n. 10, 26 febbraio - 4 marzo 1939

Fronte: Fierezza di Italiani. La giovane italiana Francesca Bonfiglio, residente a Tunisi, aveva affrontato tempo fa, da sola, gridando "Viva l'Italia!", un gruppo di provocatori che oltraggiavano la nostra bandiera in quella città. Citata in Tribunale, la coraggiosa giovane ha confermato fieramente di avere reagito all'insulto della teppaglia per legittimo sentimento di amor patrio. E' stata condannata a otto giorni di prigione e ad una multa. Il Consolato Generale d'Italia a Tunisi, che già aveva assicurato all'eroina l'assistenza legale durante il periodo istruttorio e al processo, ha deciso ora di mandarla a passare l'estate prossima in Italia, nelle colonie della G.I.L. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Gli uomini alati. Alcuni appassionati del volo umano, muniti di ali alle braccia e di timone alle gambe, hanno fatto interessanti esperimenti in California, librandosi da appositi trampolini e scendendo a volo pianeggiante. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Da una settimana all'altra - Cappellini primaverili (belli e brutti) immagini - Giocate al lotto? Il mistero di 90 numeri - Dimmi come scrivi... - In attesa del nuovo Papa - Foreste e "forestali" nell'Impero - La parola del medico - Nobiltà militare: I motti delle forze armate - Cinema tedesco: Divi e dive a Neubabelsberg - I ciclisti si preparano - Spigolature - Cartoline del pubblico...

 

Nessun commento:

Posta un commento