16/08/11

n. 2, 2-7 gennaio 1939

Fronte: Per frantumare i ghiacci che hanno invaso la Loira, in Francia, e minacciano di far crollare un ponte in costruzione, cariche di dinamite sono state deposte sulla compatta superficie del fiume e poi fatte esplodere. (Ma c'è anche, in questi giorni, molta gente che per combattere il caldo va ai bagni di mare... Vedere l'altra tavola a colori). (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Mentre gran parte dell'Europa è invasa dal gelo, gli abitanti dell'Australia sudano in un'atmosfera di quaranta e più gradi centigradi. Il giorno di Natale folle enormi si sono riversate in cerca di refrigerio sulle spiagge. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Un volo nel più lontano passato - Suez e l'Italia - La parola del medico - Emigranti della vecchia Italia: tornano i figli prediletti - Razze agonizzanti: Gli ultimi marchesani - Antiche usanze della Svizzera pittoresca - Una nave contro quaranta - Paese che vai, anno che trovi - Come si dice? - Nel mondo sportivo: Campioni tardivi - Cartoline del pubblico...

 

Nessun commento:

Posta un commento