16/08/11

n. 4, 15-21 gennaio 1939

Fronte: Durante la vittoriosa avanzata in Catalogna, le truppe nazionali spagnole trovano i paesi distrutti con la dinamite dai rossi in fuga. Dalle macerie delle case vengono estratti i corpi dei miseri abitanti sorpresi dalle esplosioni. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: In alcune regioni nordiche d'Europa il freddo glaciale ha indotto torme di lupi famelici a scendere fino agli abitati in cerca di cibo. Presso un paese polacco, una dozzina di questi animali ha aggredito quattro bimbi che ritornavano dalla chiesa attraverso un bosco. A difesa dei piccoli sono accorsi due cantonieri, che hanno impegnato una fiera battaglia a colpi di badile, riuscendo finalmente ad allontanare il pericolo. Ma tanto i bimbi quanto i due uomini hanno riportato serie ferite. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Il convegno di Roma: Chamberlain, Halifax; Ciano; Mussolini (tavola in bianconero di Raimondi) - I biglietti chilometrici - Messaggeri della Patria lontana - Bizzarrie di musicisti - Volti nuovi del cinema italiano: Stelle di domani - I due tempi d'una redenzione - Stranezze zoologiche - La parola del medico - Gli eschimesi - Il Peloponnesiaco - Potrei essere un campione? - Il pubblico che fotografa - Macchine da guerra: I monitori - Come si dice? - Cartoline del pubblico...

 

Nessun commento:

Posta un commento