16/08/11

n. 21, 22 maggio 1938

Fronte: I Legionari italiani in terra di Spagna. Il nemico viene all'attacco al riparo dei carri armati; non è stato possibile fermarlo. Allora il sottotenente che comanda la sezione anticarro spinge avanti da solo, temerariamente un cannoncino, spara da pochi metri, ferma l'avversario, lo costringe alla fuga. La posizione è salva, ma l'eroe è caduto. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Il cane che salva il padroncino. Sorpreso, presso Salisburgo, da una frana in una cava, un ragazzo di sette anni rimaneva travolto e sepolto dalla massa di pietre, mentre i suoi amici fuggivano terrorizzati. La misera fine del fanciullo era ormai certa; ma con intuizione quasi umana il suo grosso cane San Bernardo accorreva, scavava affannosamente la terra con le zampe fino a scoprire il volto del padroncino, e coi latrati attirava l'attenzione di alcuni passanti. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Un transatlantico in fiamme - Scene del Giro d'Italia - Che cos'è la dinamite - Giovani, imparate a volare - Come vedere le macchie solari - Il pubblico che fotografa - La parola del medico - Curiosità d'ogni genere - Come si dice? - Nel mondo sportivo: L'altro mestiere dei campioni - Bonnie, cane sapiente - Cartoline del pubblico...

 

Nessun commento:

Posta un commento