16/08/11

n. 34, 21 agosto 1938

Fronte: La rotta dei rossi spagnoli sull'Ebro. La 42^ Divisione catalana, che aveva attraversato il fiume tra Mequinenza e Fayon, rimasta senza collegamento per la quotidiana distruzione dei ponti e premuta dalla controffensiva delle forze nazionali, tenta di ritornare sull'opposta riva, ma viene decimata dall'implacabile bombardamento dell'aviazione legionaria. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: I mestieri pericolosi. Squadre di operai affrontano le vertiginose pareti dei grattacieli americani e, ad un centinaio di metri dal suolo, trattenuti soltanto da una cinghia di cuoio, puliscono le finestre. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Il Re Imperatore e il Duce alle grandi esercitazioni militari - La parola del medico - Nomadi 900: Le città che camminano - Piccola storia delle cose - Come si dice? - Svaghi del popolo: Masse in Euritmia - Quelli che restano in città - L'elefante che non conoscete - Le grandi battaglie della storia: Chalons - La sonata di Schumann - Il pubblico che fotografa - "Rivogliamo le nostre colonie!" - Cartoline del pubblico...

 

Nessun commento:

Posta un commento