16/08/11

n. 29, 17 luglio 1938

Fronte: Mussolini, a torso nudo sotto il sole, trebbia il grano dell'Agro Pontino "dopo venti secoli di abbandono e di morte redento dalla volontà eroica del Fascismo" Il lavoro del Duce, ad Aprilia, Littoria, Pontinia e Sabaudia, è durato complessivamente quattro ore, tra l'entusiasmo delle popolazioni. (Disegno di A. Beltrame)

Retro: Tre contadine piemontesi che tornavano da una funzione religiosa, sorprese sulla strada del Varallino da un temporale, cercavano riparo sotto un gruppo di piante. Ma un fulmine piombava poco dopo su quegli alberi e le tre donne ne ebbero le vesti bruciate e riportarono anche alcune scottature. Molto spavento, ma, per fortuna, lievi conseguenze. (Disegno di A. Beltrame)

Alcuni articoli all'interno: Da antichissima rovina a modernissimo teatro (Terme di Caracalla) - L'elettricità atmosferica a cielo sereno - Il pubblico che fotografa - Il sole che uccide - Messidoro - La parola del medico - Grandi marinai della Superba: Giuseppe Bavastro - Gli orrendi riti dei Chimu - Le chiese galleggianti - Come si preparano i campioni - Come si dice? - Piccola storia delle cose - Cartoline del pubblico...

 

Nessun commento:

Posta un commento